19th Ave New York, NY 95822, USA

Il Progetto

“Verso Toscana 2030:L’Impresa Cooperativa Simulata, una palestra per giovani cooperatori”

Il Progetto, che vede la sua settima edizione, è promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle BCC con il sostegno di FondoSviluppo Spa (il fondo mutualistico di Confcooperative) e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

L’Impresa Cooperativa Simulata è una modalità di organizzare l’attività didattica all’interno della classe, fra classi o in un gruppo e consiste nel dar vita ad una organizzazione i cui fondamenti sono simili ad una normale cooperativa, ma i cui obiettivi sono esclusivamente didattici, educativi, formativi e sperimentali, anche là dove vi è la presenza di attività a carattere economico.

Verso Toscana 2030” intende promuovere il modello cooperativo nelle scuole formando gli insegnanti e supportando le classi in esperienze di impresa cooperativa simulata (ICS), oltre ad accompagnare i ragazzi in un percorso che integra gli apprendimenti tradizionali mettendoli al servizio di un progetto concreto: in tal modo le competenze diventano pratica. Questo percorso consente di apprendere i fondamenti della gestione di un’impresa cooperativa, aiutando i giovani a familiarizzare con gli strumenti gestionali, economici produttivi e finanziari. Per la sua natura teorico-pratica, questo tipo di intervento può essere valevole ai fini della realizzazione dei percorsi di PCTO degli Istituti secondari di secondo grado.

FINALITA’ del PROGETTO

Con lo strumento dell’impresa cooperativa simulata è possibile:

  • imparare a lavorare insieme e cooperare;
  • sviluppare il senso d’imprenditorialità e lo spirito d’iniziativa;
  • conoscere il territorio ed il suo tessuto economico e sociale;
  • collegare la formazione al mondo del lavoro;
  • approfondire l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

Gli allievi, al termine dell’esperienza cooperativa, dovranno essere in grado, in maniera calibrata in base al ciclo di studi di appartenenza, di:

  • Sapere: ossia avere acquisito le informazioni e le conoscenze circa la storia, i principi, l’articolazione del movimento cooperativo locale, nazionale ed internazionale, aver compreso i fondamenti organizzativi e normativi del come costituire una cooperativa.
  • Saper fare: ossia applicare in contesti diversi da quelli in cui sono state apprese le conoscenze cooperative acquisite.
  • Saper essere: ossia saper esprimere la capacità di analizzare, sintetizzare e valutare situazioni e fatti in maniera autonoma, interagendo in primo luogo con gli altri soci/compagni di classe, operando, progettando e innovando insieme l’attività cooperativa.
2024©Copyright Confcooperative Toscana
CF: 80027350489